L’evoluzione del mercato di luce e gas

17.03.2023

I costi dell’energia sono un tema caldo ormai da un anno, a causa degli avvenimenti internazionali che hanno impattato direttamente su di loro. Valutare in maniera attenta l’offerta di luce e gas migliore per le proprie esigenze diventa allora un tema cruciale.

Via libera ai rincari di luce e gas per i contratti scaduti

La novità era contenuta nel decreto Milleproroghe, approvato dal Governo sul finire del 2022: le aziende energetiche possono ora modificare i prezzi di luce e gas in sede di rinnovo contrattuale. Tali rincari restano comunque congelati per le tariffe dei contratti del libero mercato non ancora scaduti.

Il provvedimento è apparso come negativo per i consumatori, dal momento che ha aperto la strada ad aumenti. Fortunatamente, però, il mutato contesto internazionale ha poi visto le quotazioni del gas toccare nuovi minimi storici di settimana in settimana, anche grazie all’accordo europeo sul “price cap”.

Ciò che queste vicende ci dimostrano, in ogni caso, è che il mercato energetico è ormai in rapida e continua evoluzione.

Bollette di luce e gas: più trasparenti a partire da quest’anno


Un’altra interessante innovazione sul tema è rappresentata da una delibera dell’Autorità per l’Energia, le Reti e l’Ambiente, in vigore dal 2023. Il blocco di correttivi consente agli utenti di avere bollette più chiare, con maggiori dettagli sulla spesa per l’energia e sugli oneri. Vengono precisate innanzitutto le modalità di calcolo del “consumo annuo” relativo agli ultimi 12 mesi e compaiono la “spesa annua sostenuta” e il “codice offerta”, che consentirà di informarsi più facilmente sulla propria situazione e di confrontarla con le altre sul mercato.

La cosiddetta Bolletta 2.0 ha di fatto avviato la trasformazione della fattura, rendendola più facilmente comprensibile e trasparente per i clienti. Fra le varie novità introdotte, gli operatori sul mercato libero dovranno distinguere la voce di spesa “oneri di sistema” e inserire la data di scadenza del contratto, ove prevista. Nel documento dovrà infine essere inserito anche il link alla pagina web dell’Autorità, con le informazioni sul Portale Offerte, sullo Sportello per il Consumatore Energia e Ambiente e sul Portale Consumi.

La partnership fra Ricci & Caselli ed Edison

 

Nel nostro ampio ventaglio di offerte rientra anche quella dei contratti energetici. Proponiamo infatti le soluzioni di Edison, uno dei più importanti operatori del settore a livello nazionale. Casa, impresa, luce, gas… quali che siano le esigenze dei nostri clienti, troveremo il pacchetto adatto per loro, con un occhio alla sostenibilità e ai progetti per il territorio.

 

Contattaci per saperne di più su quest’opportunità!