La Fibra FTTH con Ricci & Caselli e TIM

04.01.2023

Grazie a un investimento infrastrutturale di Telecom, a Pavullo nel Frignano è arrivata la fibra ottica FTTH: la più veloce sul mercato. In quanto centro autorizzato TIM, Ricci & Caselli può attivarla per i propri clienti. Scopriamo di più su quest’innovazione.

 

L’importanza di una connessione a Internet di qualità

Ognuno di noi è ben consapevole di quanto Internet sia ormai indispensabile nella vita di tutti i giorni. Forse, però, è meno noto il fatto che la spinta alla connettività sia addirittura l’obiettivo di un’agenzia delle Nazioni Unite. L’International Communication Union(ITU), ente che regola le frequenze radio a livello globale, intende infatti portare Internet a tutti i cittadini del mondo entro il 2030.

Secondo l’ultimo rapporto dell’ITU, uscito a settembre 2022, un terzo della popolazione mondiale non ha ancora accesso alla Rete. Nonostante una tendenza in crescita, la mancanza di investimenti in infrastrutture e le disparità geografiche, sia dal punto di vista tecnico che delle competenze digitali, minano il raggiungimento di quest’ambizioso obiettivo.

L’ente delle Nazioni Unite parla proprio di “meaningful connection”, connessione di qualità, nel definire le condizioni che vanno assolutamente migliorate. Accedere semplicemente a Internet, insomma, non basta.

 

Le differenti tipologie di fibra ottica

Alla luce di quanto appena visto, una connessione a Internet performante è ormai una necessità per tutti. E anche all’interno della categoria “fibra ottica”, la migliore tecnologia per accedere alla Rete, bisogna distinguere fra differenti tipologie.

Al momento sono infatti disponibili tre principali tipi di questa infrastruttura:

  • FTTC – “Fiber-to-the-Cabinet”, ovvero “fibra fino all’armadio”, nella quale la tratta telefonica primaria, quella dalla centrale all’armadio di ripartizione, è realizzata in cavi di fibra ottica, mentre la tratta telefonica secondaria, che arriva all’utente finale, è realizzata in cavi di rame. Questa modalità può raggiungere al massimo una velocità di 200 MB/s;
  • FTTB – “Fiber-to-the-Building”, ovvero “fibra fino all’edificio”, in cui i cavi in fibra arrivano alla base di uno stabile, generalmente in uno spazio comune, e da qui si dirama un piccolo tratto di cavi in rame che raggiunge ogni utente. Quest’architettura può raggiungere velocità fino a 1 GB/s;
  • FTTH – “Fiber-to-the-Home”, ovvero “fibra fino a casa”, in cui l’intera tratta, sia primaria che secondaria, è coperta per mezzo di cavi in fibra ottica, per un impianto che supera addirittura la velocità di 1 GB/s.

 

Ricci & Caselli: il tuo centro TIM per ogni esigenza

Ed è proprio la FTTH, la fibra più veloce e performante disponibile, che Telecom ha portato anche a Pavullo nel Frignano. Ricci & Caselli è un Centro TIM autorizzato e può proportela per una pronta installazione: questa insieme a tante altre possibilità, sia per la casa che per l’ufficio.
Contattaci subito per avere la tua connessione a Internet ultra-veloce!