La Lotteria Istantanea degli Scontrini

01.08.2023

La Lotteria degli Scontrini si rinnova: alla modalità che conosciamo ormai da alcuni anni si affianca la nuova Lotteria Istantanea. Ecco come funziona.

 

Caratteristiche della Lotteria Istantanea

 

A differenza della precedente modalità, la Lotteria Istantanea degli Scontrini permette la verifica immediata della vincita. Il cliente, in maniera autonoma, ha ora infatti la possibilità di controllare un QR-Code presente nei documenti commerciali: basta scaricare l’apposita app per smartphone e scansionare il codice.

Anche nella nuova versione del concorso, la lotteria si attiva per importi pari o superiori a 1 euro, pagati interamente con strumenti elettronici. La modalità attualmente in vigore, con lettura del codice da parte dell’esercente, comunque non scompare: si può infatti partecipare a entrambe. Rivediamo allora come funziona la “vecchia” lotteria.

 

Codice, portale e premi della Lotteria degli Scontrini

La lotteria degli Scontrini può riguardare ogni acquisto per un importo pari o superiore a 1 euro effettuato in modalità elettronica: viene generato un biglietto virtuale per ogni euro speso, fino a un massimo di 1.000 biglietti per singolo acquisto. Per partecipare è necessario chiedere all’esercente di abbinare allo scontrino il “codice lotteria”, ovvero il codice alfanumerico che ogni cittadino può ottenere accedendo al “Portale Lotteria”. Tale codice è disponibile anche in formato barcode.

Le estrazioni della modalità classica avvengono in differita e danno accesso a premi particolarmente elevati, che riguardano anche il commerciante che emette lo scontrino:

  • 1 premio annuale da 5 milioni di euro per il consumatore e 1 premio da 1 milione di euro per l’esercente;
  • 10 premi mensili da 100.000 euro ciascuno ai consumatori e 10 premi da 20.000 euro agli esercenti;
  • 15 premi settimanali da 25.000 euro ciascuno ai consumatori e 15 premi da 5.000 euro agli esercenti.

I vincitori vengono informati immediatamente tramite SMS, e-mail o PEC, se i relativi dati sono stati inseriti nell’area riservata del Portale.

 

In Ricci & Caselli tutto è pronto per la Lotteria Istantanea

 

Le soluzioni per il punto cassa di Ricci & Caselli sono già omologate per la Lotteria Istantanea degli Scontrini, che si tratti di registratori telematici o di stampanti fiscali. Dispositivi versatili, funzionali e di ultima generazione che si adattano a ogni tipologia di attività commerciale.

Contattaci subito per allinearti alla nuova normativa con il prodotto più adatto alle tue esigenze!