Libri scolastici: un mercato di nuovo in crescita

30.06.2023

Un anno scolastico si è appena concluso: nell’attesa del prossimo, vediamo numeri e tendenze della scorsa annata riguardo il mercato dei libri di testo.

Editoria scolastica: un segmento di nuovo ai livelli pre-covid

Dopo anni complessi, nel 2022 il mercato dei libri di testo è tornato ai livelli pre-covid. La rilevazione arriva dall’Associazione Italiana Editori, che per la stagione appena trascorsa stima un fatturato di nuovo ai livelli del 2019, ovvero intorno ai 769 milioni di euro. Una cifra considerevole, che rappresenta quasi un terzo dei tre miliardi di euro del comparto editoriale complessivo italiano.

Il ritorno alla normalità dopo due anni di DAD (didattica a distanza) è stato insomma confortante, così come lo è stata la tenuta del settore di fronte a inflazione e caro-prezzi. La vera sfida ha consistito nel fronteggiare i ritardi nella catena di approvvigionamento: una sfida vinta da librerie e punti vendita, sia fisici che on-line.

Il mix tra nuovo e usato come tendenza più diffusa

I fattori che hanno guidato le famiglie nella scelta su come e dove acquistare sono stati la rinnovata tendenza al risparmio, la crescente attenzione all’ambiente e la necessità di reperire i testi in tempo per l’inizio delle lezioni. Queste ragioni hanno spinto 6 famiglie su 10 in libreria o su siti specializzati, anche per la possibilità di mixare nuovo e usato nei propri acquisti.

Ed è proprio la tendenza a comprare libri in parte nuovi, in parte usati a consolidarsi come dominante. Un modello che risponde tanto all’attitudine al risparmio, che con l’usato arriva in media al 50%, quanto alla propensione al riutilizzo in un’ottica circolare.

Cartoleria e libri scolastici: anche questo è Ricci & Caselli

Nell’ampio ventaglio di prodotti e servizi offerti dalla nostra azienda rientrano anche le forniture per la scuola: dagli zaini ai diari passando proprio per i libri di testo, sia nuovi che usati, da Ricci & Caselli trovate tutto il necessario per cominciare l’anno scolastico col piede giusto. Un’offerta arricchita dal reparto cartoleria con quaderni, agende, penne, matite e anche strumenti tecnici specifici.

Scopri subito la nostra ampia offerta di materiali per la scuola e l’ufficio!