2024: la ripartenza del Retail

16.01.2024

Analisi e previsioni sull’anno appena iniziato delineano scenari ottimistici per l’economia reale del nostro paese. Dopo un periodo non facile, il settore del Retail si appresta a ripartire e ad affrontare importanti innovazioni.

 

Previsioni ottimistiche su inflazione e consumi

Il primo anno bisestile post COVID potrebbe essere quello giusto per invertire la rotta su prezzi e listini. Si parla già di calo dell’inflazione e ripresa dei consumi, mentre si ritiene che sostenibilità e AI saranno sempre più centrali per i Retailer.

 

È questo, in estrema sintesi, lo scenario delineato dal Retail Forecast 2024 di Distribuzione Moderna per la prossima annata del mondo del commercio. Un quadro sostanzialmente positivo e caratterizzato da importanti cambiamenti.

 

Una nuova stagione per il Retail

Archiviati definitivamente gli anni del COVID, il report sopracitato intravede una nuova stagione in cui il Retail non potrà che essere protagonista. Con la pandemia sono infatti maturate nuove consapevolezze, in primis quella della straordinaria resilienza di tutto il settore. I numeri, in ogni caso, sembrano indicare che la strada giusta per la ripresa è stata imboccata.

 

Per quanto riguarda l’inflazione, la Banca d’Italia prevede per il 2024 un atterraggio al 2,4%, che significherebbe la definitiva uscita dal tunnel e il ritorno a una regolarità nell’andamento dei prezzi. Venendo poi ai consumi, Confindustria parla di una ripresa significativa nel secondo semestre dell’anno, sostenuta dalla combinazione positiva di calo dell’inflazione e dinamica salariale.

 

Ricci & Caselli: una soluzione per ogni Retailer

Lo scenario che ci attende è insomma ricco di novità e cambiamenti: come sempre, Ricci & Caselli è pronta a supportare i Retailer con le proprie soluzioni complete e all’avanguardia.

 

Ristorazione, hotel, negozi, telefonia, energia, cartoleria e ufficio… gli ambiti in cui operiamo sono davvero numerosi. Contattaci subito per scoprire i prodotti più adatti alla tua attività!