Soluzioni digitali per la ristorazione

Soluzioni hardware e software per una ristorazione che cambia

16.11.2022

Ricci & Caselli ha tutte le risposte per supportare i ristoratori nella loro attività.

Le indicazioni che arrivano dall’ultimo Forum della Ristorazione di Padova sono chiare: per rimanere competitivi, gli esercenti devono riorganizzarsi, adottare i giusti strumenti e puntare su una decisa digitalizzazione.

 

La fotografia dell’andamento del settore al Forum della Ristorazione 2022

A metà ottobre oltre mille ristoratori si sono confrontati a Padova sulla situazione del proprio comparto. A delineare i prossimi scenari è l’Osservatorio Ristorazione, organizzatore del Forum, con il suo Rapporto 2022: un’analisi realizzata elaborando dati provenienti da diverse fonti, tra le quali gli istituti di ricerca Istat e Censis e le associazioni di categoria Fipe e Federalberghi.

Se a prima vista le indicazioni non sembrano incoraggianti, con un calo che riguarda sia le iscrizioni di nuove attività, sia il numero di ristoranti registrati, a un’analisi più attenta si può notare come chi ha investito in innovazione abbia superato anche i momenti più difficili.

 

Il trionfo dell’on-line e del digitale

Il report presentato al Forum della Ristorazione ci dice infatti che il settore, in pochi mesi, ha compiuto un balzo di digitalizzazione decennale. Pagamenti cashless, menù digitali, sistemi di prenotazione on-line e di gestione del take away sono stati introdotti su larga scala. La pandemia ha infine sdoganato definitivamente il food delivery, mercato che vale oggi 1,17 miliardi di euro.

Aggiunge Lorenzo Ferrari, presidente dell’Osservatorio Ristorazione: “nel biennio caratterizzato dalla pandemia sono sopravvissute quelle realtà che hanno saputo riorganizzarsi tempestivamente. Sono invece spariti molti dei locali che vivevano di solo passaggio, soprattutto turistico, senza badare particolarmente alla qualità del servizio, e di modelli anacronistici privi di forme di digitalizzazione”.

 

Le soluzioni complete di Ricci & Caselli per la ristorazione

La nostra azienda ha tutto ciò che serve per intercettare le nuove tendenze del mercato. I nostri hardware all’avanguardia includono palmari, registratori telematici, stampanti fiscali e non che permettono di ottimizzare le procedure in termini di rapidità ed efficienza. In questo modo si minimizzano gli sprechi e si ottiene il massimo dal proprio lavoro.

Offriamo inoltre i migliori software per il mondo Ho.Re.Ca., accompagnati dalla nostra consulenza e assistenza. Soluzioni personalizzate, modulari e intuitive, ricche di funzionalità e adattabili a qualunque dispositivo, fisso o mobile.

 

Contattaci subito per scoprire i prodotti più adatti alle tue esigenze!